• LOGIN
  • Nessun prodotto nel carrello.

Che cos’è lo yoga?

Praticate yoga da tanto tempo, pensate di averne tratto i benefici più importanti, ma ancora oggi vi chiedete se non ci sia qualcosa di più profondo in questa pratica?

Effettivamente, chiedersi che cosa sia lo yoga, veramente, è indice di una volontà di approfondire la propria conoscenza di questa disciplina, passando da quella che è la pratica puramente fisica, ad una che sia più onnicomprensiva.

Ecco che, quindi, capire che cosa sia lo yoga realmente diventa necessario per tutti coloro che vogliano superare la barriera della “moda” e della superficialità.

Lo  yoga è nato, secondo quelle che sono state le rilevazioni storiche ed archeologiche più recenti, quasi cinquemila anni fa.

Le prime tracce relative alla pratica yogica, infatti, risalgono addirittura al 3000 a. C., anche se quelli che sono i precetti dello yoga che applichiamo ancora oggi sono un po’ più recenti.

Le basi dello yoga si trovano nei Veda e nelle Upanishad. Queste ultime si datano dall’800 fino al 300 a.C. e al loro interno si trovano elementi importanti come il Prana (l’energia vitale) le Nadi (i canali energetici) e molto altro.

Infine, si arriva ai famosi Yoga Sutra di Patanjali, che sono datati intorno al secondo secolo avanti Cristo.

Questi versetti descrivono come si dovrebbe praticare, quali dovrebbero essere le caratteristiche delle asana, e così via.

Da queste fonti si dipana lo yoga, quello attuale, nelle due diverse forme.

Sì, ma allora che cos’è lo yoga?

Dopo aver capito quale sia l’origine dello  yoga, possiamo dire che cosa sia davvero.

Lo  yoga è una disciplina che, come indica il suo stesso nome (che significa Unione) vuole portare l’essere umano, in primis, ad un’armonia tra corpo, mente e spirito.

Ma non solo.

Il primario e finale obiettivo dello yoga tradizionale era lo stato di Samadhi, l’unione estatica con il Divino.

Ecco che, quindi, lo yoga diventa anche strumento per innalzare l’essere umano ad una condizione che non sarà più solo terrena, ancorata alle pulsioni più animali, ma che comprenderà lo spirito, il dialogo con il Divino e uno scambio con esso.

Lo yoga, quindi, è sì una disciplina fisica, ma deve diventare anche una disciplina interiore, fatta di meditazione, di respirazione e di comportamenti eticamente corretti.

Solo così si potrà sperimentare davvero lo “stato” dello yoga, dell’unione, non limitandosi ad eseguire dei semplici esercizi di stretching.

29 Settembre 2019

0 responses on "Che cos'è lo yoga?"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

top
TorinoYoga.it e' associata AICS
X