Il termine Vinyasa significa “Posizionare in modo speciale” ed è proprio questo lo spirito dello yoga Vinyasa e delle lezioni che vengono proposte a Torino.
È un tipo di yoga dinamico e si concentra in modo particolare sul collegamento del movimento al respiro. Ogni sequenza diventa fluida e aiuta il praticante a concentrarsi su ogni tipo di asana senza distrazioni, proprio in “modo speciale”.
Le lezioni di Vinyasa yoga a Torino che ti propongo sono adatte ad ogni tipo di praticante, ma dovrai avere già un po’ di dimestichezza con lo yoga. Per questo, se sei un assoluto principiante, ti consiglio di iniziare con la pratica dell’Hatha yoga, per passare al Vinyasa dopo qualche mese.
Ogni lezione di Vinyasa yoga a Torino inizierà con la pratica dei Surya Namaskar (I Saluti al Sole) allo scopo di scaldare il corpo, di preparare i muscoli e di aumentare il battito cardiaco.
Si eseguiranno, poi, le Asana, posizioni dello yoga che verranno coordinate con l’attenzione al respiro e ai Bandha, in modo da rendere l’esperienza del praticante completa e gratificante.
Si introdurranno anche diversi tipi di Pranayama, cioè tecniche di respiro, ed ogni lezione si concluderà con alcuni minuti di rilassamento, per consentirti di assaporare al meglio l’energia che avrai prodotto durante la fase dinamica della lezione.
Potrai andare al tuo ritmo, e non dovrai preoccuparti del confronto con l’insegnante o con gli altri allievi: la tua esperienza dovrà essere sempre personale e mai forzosa o spiacevole.
Se sei curioso e vorresti sapere qualcosa di più in merito al Vinyasa yoga, vieni a provare una delle mie lezioni a Torino.